Composizione chimica: SiO, biossido di silicio
Durezza: 7
Sistema cristallino: romboedrico

Il calcedonio (quarzo microcristallino) colorato da ematite (Fe₂O) diventa rosso e viene chiamato Corniola, nome che deriva dal colore della polpa del frutto del corniolo. Di colore da rosso-arancio a rosso-marrone fino a rosso mattone, deve il suo colore al contenuto di ossido di ferro.
E’ una pietra da poco a moderatamente traslucida (quando è più marrone e più opaca è chiamata anche sardonica). La corniola è stata una delle prime pietre semipreziose utilizzate dall'uomo per realizzare ornamenti. I primi laboratori di taglio della corniola sono stati rinvenuti nel Sahara, con perle forate risalenti all'VIII e al VI millennio a.C. Va notato che il bel colore rosso della corniola è spesso ottenuto per riscaldamento, e sembra che conoscessero questa tecnica già nel Neolitico. Fin dall'epoca dell'Alto Impero Egizio, la corniola ha avuto un ruolo fondamentale nella gioielleria ed è stata trovata in abbondanza nelle tombe fino alla fine dell'Impero Egizio. Rappresentava il simbolo rosso della vita e ornava la preziosa corazza funeraria del faraone Tutankhamon. Molti oggetti sacri erano scolpiti in corniola, come l'ariete di Amon o il falco di Horus (simbolo del Sole).
La Corniola risuona così bene con il secondo chakra che ne è diventata la pietra più riconosciuta. Come tutti i quarzi microcristallini, la corniola agisce in profondità e in modo delicato, il suo colore vivido rivitalizza l'inerzia del chakra in entrambe le sue direzioni radianti. L'azione della corniola è semplice e diretta, ed è adatta ai casi in cui i blocchi nel 2° chakra sono profondi e richiedono un'energia adeguata.
La corniola è una vera e propria pietra di guarigione che non mette fretta e lascia il tempo di accogliere le emozioni che sorgono quando si lavora sulle ferite energetiche ed emotive del passato. A volte, i disturbi del secondo chakra possono derivare da traumi causati da intrusioni nello spazio intimo del corpo. Questi disturbi possono essere leniti e trasformati da un processo di sensibilizzazione accompagnato dalla corniola, la cui azione può sostenere il recupero di una certa armonia e di una nuova integrità corporea ed energetica.
E’ una pietra coinvolta nel lavoro di riparazione, trasmutazione e riapertura alla natura gioiosa e creativa e ai valori di abbondanza del 2° chakra.
Può aiutare a comprendere energeticamente la fertilità e ad aprire l'utero, il tempio della fertilità, alla possibilità di accogliere, creare uno spazio energetico, rendere disponibile questo territorio intimo per poter concepire e dare la vita, se questa è la cosa giusta da fare.
La corniola non prende però la forza di cristallo a sei facce, come fanno il quarzo ialino e l'ametista, e vibra a bassa frequenza. Nonostante ciò, rimane un membro importante della famiglia dei quarzi, si è evoluta al susseguirsi delle ere terrestri ed è divenuta una delle pietre più potenti del passato: è la gemma del pianeta, simbolo del suo vigore e della sua bellezza.
Al crescere del genere umano ha subito un ulteriore balzo evolutivo durato migliaia di anni e oggi può aiutarci insegnandoci come trovare il nostro posto nel mondo e utilizzare l'energia personale nel mondo fisico. La Corniola non è una fonte di energia di alta potenza e cattura la luce solo in funzione dei suoi scopi. Invece di proiettare ed emanare luce, come fanno le pietre trasparenti dalle vibrazioni più elevate, riflette la profondità di colore del nostro stesso mondo fisico. Essendo nata nelle viscere della Terra, porta con sé la memoria e i ricordi del nostro pianeta, ed è quindi un ottimo strumento per guardare nel passato.
La corniola ancora le energie e ne favorisce la manifestazione sul piano fisico. È utilissima per chi abbia la testa fra le nuvole, o sia confuso o disattento. Aiuta a concentrare l'attenzione sul presente, così da partecipare agli avvenimenti in corso e risultare più produttivi. In meditazione, contribuisce a focalizzare la mente su propositi e obiettivi più elevati.
Particolarmente utile per chi si sente a disagio con l'intimità fisica ed emotiva, ha subito violenza e ha bloccato e soffocato le proprie sensazioni, per chi vive a livello mentale perché ha bisogno di controllare i sentimenti, non sente più nulla, ha costantemente paura del contatto fisico con gli altri.
E’ una pietra adatta alle persone “troppo spirituali”, incoraggia a rafforzare il legame con la terra e le spinge ad utilizzare le energie fisiche per effettuare cambiamenti e godere del mondo fisico.
La Corniola aiuta anche a raggiungere uno stato di armonia con la Terra e con l’ambiente, attiva la curiosità e insegnandoci a trarre insegnamento dalle esperienze vissute.
Ci spinge, inoltre, a imparare ad accettare il nostro corpo, i nostri sentimenti e riportando un corretto equilibrio tra emozioni e corpo fisico.
La corniola è una pietra che crea calore e ci fa sentire a nostro agio con i nostri sentimenti, pensieri ed emozioni.
- Dolcemente ti cullo, dolcemente ti accarezzo, scorgi con me le tue profondità e guardane l’immensa bellezza.
Assapora la vita, la Terra, la realtà fisica.
Riscopri con me la gioia, il batticuore, la pura emozione, la spensieratezza e la curiosità.
Ti aiuterò a contemplare e vivere la bellezza, la delicatezza e l’armonia.
Un passo alla volta, senza fretta. -
Per acquistare:
Comments