top of page

Quarzo fumé

Immagine del redattore: CristalliMaestoCristalliMaesto

Composizione chimica: Sio2, biossido di silicio

Durezza: 7

Sistema cristallino: Romboedrico

 


Quarzo Fumé

Proprietà del Quarzo Fumé


Il quarzo fumé è una varietà di quarzo che deve il suo colore all'irradiazione naturale e a tracce di alluminio. Il colore del quarzo fumé può variare dal marrone al nero. L'intensità della tinta varia a seconda del tempo di esposizione alle radiazioni del granito circostante. In Tibet e in Cina, a partire dal XII secolo, si usavano occhiali da sole, sotto forma di lastre piatte di quarzo fumé, per prevenire i danni alla cornea causati dal riflesso del sole sulla neve. Esiste una varietà molto scura, dal marrone al nero, nota come quarzo morione. Ma attenzione a certi esemplari completamente neri provenienti dagli Stati Uniti, che sono stati irradiati artificialmente.

Il quarzo fumé è la più brillante tra tutte le pietre scure, è quella che contiene più luce in una base nera.

Il quarzo fumé può essere più o meno intenso sia nel colore che nell’aspetto, ma la sua frequenza agisce sempre in modo molto preciso sul 1° chakra. E’ una delle pietre più potenti da usare in cristalloterapia per stimolare e purificare questo centro di energia. Se poco evoluta, la consapevolezza associata al chakra della radice può essere alquanto decadente, volta solo alla gratificazione personale. Tuttavia, quando questo chakra si illumina ed è equilibrato rispetto a quelli superiori, diviene la base sulla quale si manifesta la forza spirituale nel corpo fisico. Il quarzo affumicato incanala l'energia della luce bianca del chakra della corona nel primo chakra perché si radichi profondamente a livello fisico. Quando ciò avviene, ci si sente personalmente investiti, a livello terreno, delle forze e delle benedizioni del Cielo. 

Il suo effetto è potente, il nostro campo vitale si espande per effetto del quarzo (silice) e la qualità specifica del quarzo fumé attiva tutta la parte inferiore del corpo, abbiamo l'impressione di essere sostenuti energeticamente da una base solida, di aver acquisito una struttura concreta. Il quarzo fumé è una delle pietre totalmente traslucide che risuona con il chakra della radice (1°chakra). La chiarezza che fa parte delle sue informazioni svela e rafforza la nostra posizione all'interno di questa base, le nostre fondamenta energetiche.

Il quarzo fumé ci rende consapevoli delle situazioni che possono appesantire le fondamenta della nostra struttura, aiutandoci a riposizionarci non solo energeticamente ma anche su altri livelli. Meditare e indossare il quarzo fumé ci aiuta a ritrovare chiarezza e stabilità.

L’energia del quarzo fumé mette in moto il movimento delle forze primarie del corpo: attiva l'istinto di sopravvivenza del primo chakra, ma in forma purificata; ci rende orgogliosi della vita su questa terra. La speranza di una vita felice è una potenziale realtà cui ciascuno può dare corpo se rivendica come propria la luce e si sforza sinceramente di manifestarla nel suo agire quotidiano.

Il quarzo fumé è un esempio chiaro della capacità di "riempirsi" di luce mentre si abita una forma fisica.

Possiamo interrogarci senza timore sui valori che strutturano la nostra esistenza, per scoprire le fondamenta e le finalità profonde di un progetto, di un'attività o di un comportamento, e apportare i cambiamenti necessari. Il quarzo fumé ci aiuta a strutturarci dalle radici in su, a sentire la nostra base corporea e a riconoscere l'esattezza delle nostre azioni. Questa base formidabile fornita dal lavoro con il quarzo fumé può talvolta sembrare un po' fredda, ma in realtà la stabilizzazione del primo chakra comporta una fase di alleggerimento dei pesi emotivi per lasciare spazio alla chiarezza.

Date le sue abilità fondamentali, il quarzo fumè è una pietra utile per lavorare con persone che hanno tendenze distruttive o ambi-valenti nei confronti della vita e del mondo. Portando più luce sul piano materiale, la tendenza alla fuga può essere trasformata nell'incentivo necessario per cambiare la propria vita e ridefinire nuove basi, riconsiderare progetti di vita, incanalare e concretizzare idee o ideali di vita nuovi. Questa pietra aiuta a venire a patti con il proprio corpo, il proprio cuore, la propria vita, il proprio mondo. Questa accettazione condurrà a una sensazione d'amore nei confronti di se stessi e degli altri.

Il quarzo fumé radica nel primo chakra la forza amorevole del chakra del cuore e la rende utilizzabile sul piano fisico, quindi è di grande beneficio per le persone depresse, esaurite, dipendenti o che hanno grandi aspirazioni e ideali ma che non riescono ad agire nella propria vita. Il quarzo affumicato conferisce il potere di realizzare i propri sogni e visioni, stabilizzando una mente errante.

Diversamente da alcune pietre che portano a galla schemi negativi repressi (come la malachite), il quarzo fumé tende a dissolvere queste energie negative nel momento in cui le incontra. Ha un'altissima frequenza vibrazionale che dissipa e purifica sia i modelli mentali nocivi che le scorie auriche. Lavorare con questo quarzo può indurre un cambiamento radicale nel comportamento: gli  aspetti peggiori della natura egocentrica vengono cancellati e rimpiazzati con attitudini e abitudini mentali positivi.

Il chakra della radice è associato con l'ano e con la capacità di gestire nella maniera giusta i prodotti di scarto. Il quarzo fumé è la pietra ideale per esaminare in chiave psichica e fisica i vari ambiti della vita, individuare e lasciar andare quanto è inutile.



-   Sono la luce nel buio, sono il raggio del cambiamento, la linfa vitale, il nutrimento. Sono la purificazione senza attaccamento, la spinta a vivere pienamente, la coscienza che ti guida, ti protegge e ti insegna ad avere solide fondamenta. -



Per acquistare:



Quarzo Fumé

Comments


logo4trans-8.png

Contatti

Seguici

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona

© 2020 by Cristalli Maestro P.Iva 16359981004 - Tutti i diritti Riservati

bottom of page